Mutui: come ridurre i rischi

Per finanziare l’investimento è necessario scegliere un mutuo per l’acquisto della casa adatto alla propria situazione economica e lavorativa. Per tutelarsi da eventuali eventi o condizioni avverse il mutuatario può contare anche su determinate coperture assicurative, obbligatorie o no. Le polizze assicurative principali sono quelle su incendio e scoppio, quelle sulla vita e la credit protection insurance.

mutuiNel caso di incendio o scoppio la polizza assicurativa è in grado di garantire copertura sia nei confronti del mutuatario che ha acquistato l’immobile sia nei confronti dell’istituto di credito nel caso di perdita dell’immobile in seguito a scoppio o incendio. Questo tipo di assicurazione, obbligatoria per legge, permette di prevenire situazioni in cui l’acquirenti si trovi a pagare un immobile che non esiste. Il rimborso previsto per questo titpo di assicurazioni è pari ai costi di ricostruzione dell’immobile ipotecato.

Le credit protection insurance nascono per coprire il mutuatario da situazioni che vanno a colpire il mutuatario come infortuni sul lavoro, inabilità o perdita del lavoro. Non è detto che però, parallelamente a una CPI le banche richiedano anche l’accensione di una polizza vita con la quale colmare il capitale residuo del mutuo nel caso di morte del mutuatario.

Chi può stipulare una polizza assicurativa

In passato la situazione delle assicurazioni legate ai mutui per l’acquisto di un’abitazione non era regolata e spesso accadeva che le banche che erogavano il mutuo erano allo stesso tempo intermediari o beneficiari della polizza.

Il provvedimento 2946 dell’ISVAP ha regolamentato la situazione introducendo, con l’inserimento dell’articolo 36 del Decreto Salva Italia, il divieto per gli istituti di credito che erogano un muto di obbligare il mutuatario alla sottoscrizione di una polizza assicurativa.

In merito alle assicurazioni vita, invece, le novità introdotte nel luglio 2012 riguardano il vincolo, per banche e istituti di credito che condizionano l’accensione del mutuo all’apertura di una polizza assicurativa sulla vita, di presentare almeno 2 preventivi di compagnie assicurative differenti.

Filed in: Economia Tags: , ,

You might like:

Polizze occulte: il fenomeno dilaga in Italia e coinvolge 15 milioni di persone Polizze occulte: il fenomeno dilaga in Italia e coinvolge 15 milioni di persone

Leave a Reply

Submit Comment

© 0777 Ibookyou. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Proudly designed by Theme Junkie.